TOUE DELLE ISOLE TREMITI

TOUE DELLE ISOLE TREMITI
Tour Isole Tremiti
Dal  24 al 29/08/18
Da Viareggio in Pullman g.t  + aereo da Pisa 
Con nostro accompagnatore

L’arcipelago delle Tremiti è un piccolo angolo di paradiso, in cui la limpidezza del mare, i fondali variopinti e puliti, il clima gradevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura incontaminata, le coste aperte da cale e grotte suggestive creano zone di una bellezza eterea cui nessuno appassionato del mare e della natura può resistere. Questo straordinario santuario della natura si è visto assegnare il riconoscimento, quanto mai meritato di Bandiera Blu!!” ll Parco Marino delle isole Tremiti, uno degli habitat naturali più belli dell’ intero mediterraneo, è una riserva naturale che comprende l'area costiera che circonda le isole di San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.  Allora andiamo a visitare e scoprire questi bellissimi fondali, le coste frastagliate ricche di grotte e scoprire calette nascoste e le punte più belle con il Vàgero viaggi. 

Programma

Venerdì 24 Agosto 2018 (1°giorno)
Viareggio - Pisa aeroporto- Bari aeroporto - Termoli - Isole Tremiti
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi e agli orari convenuti partenza in pullman g.t. per Pisa aeroporto. Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo Alitalia del primo mattino per Bari con scalo e cambio  a Roma Fiumicino. Arrivo nella tarda mattina a Bari e dopo avere recuperato i bagagli, trasferimento in pullman riservato per il porto di Termoli. Pranzo in ristorante en route. Arrivo a Termoli nel pomeriggio e imbarco sulla motonave per le Isole Tremiti. Sbarco a San Domino, trasferimento in Hotel nelle camere riservate , cena e pernottamento in Hotel. 

Da Sabato 25  Agosto a Martedì 28  Agosto 2018 (dal 2°giorno al 5°giorno )
Isole Tremiti : San Domino – San Nicola- Capraia – Pianosa  Cretaccio
Prima colazione , cena e pernottamento in Hotel a San Domino. Pranzi in ristorante o pranzo al sacco preparato dall’Hotel o in barca. Spostamenti interni alle isole in barca. Dedichiamo 4 giorni  interi alla scoperta di questo paradiso con possibilità di bagno in queste acque cristalline!!! L'arcipelago delle Isole Tremiti è formato da 5 isole che sono state dichiarate riserva marina con D.M. del 14 luglio 1989.  Dal 1996 l’area fa parte del Parco Nazionale del Gargano: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.Le uniche 2 abitate sono San Domino e San Nicola, dove risiedono complessivamente circa 400 persone. Le escursioni alle varie isole saranno programmate in loco in base alle condizioni del mare. 
San Domino è la più grande ed è anche quella che ospita la maggior parte delle attività ricettive. E' grande circa 3,5 km di larghezza per 5 km circa di lunghezza. L'isola è circondata da una folta pineta che degrada lentamente verso il mare, lungo una miriade di calette meravigliose raggiungibili a piedi. Navigando lungo la costa di San Domino troverete le 3 famose grotte delle Tremiti: Le Viole, Le Rondinelle e la grotta del Bue Marino. Altra attrazione importante dell'isola sono le Berte Maggiori, qui chiamate Diomedee, uccelli tipici dell'arcipelago, le quali nelle notti senza luna accoppiandosi, piangono, emettendo un verso simile a quello di un neonato. 
San Nicola è l'isola storica delle Tremiti, abitata da vari ordini di monaci per quasi 1000 anni è anche il centro amministrativo dell'arcipelago. Le grandiose fortificazioni che la cingono fanno immaginare ad un passato ricco e importante, come effettivamente è stato. L'abbazia dei monaci Tremitesi era diventata ricca grazie alla sua posizione strategica, al centro dell'Adriatico, ma furono in tanti ad attentare alla sua ricchezza. Al giorno d'oggi San Nicola è un piccolo centro turistico che ospita 4 o 5 ristoranti, altrettanti bar, e qualche posto letto fornito da isolani privatamente, tutto questo in una splendide cornice medievale circondata da 30 km di mare. Capraia e Cretaccio sono vicine alle 2 isole principali, ma sono disabitate. Sono raggiungibili tramite gommoni o barche. Sono  particolarmente belle da visitare lungo la costa, per le tante insenature ed alcune spiaggette. Da ricordare la Cala del Diavolo 
sul Cretaccio, Pietre di Fucile a Capraia che è sicuramente la più bella cala di tutto l'arcipelago, gli Scoglietti di Capraia, piccola insenatura che dal mare permette di addentrarsi nell'isola fino al vecchi faro abbandonato.
Pianosa è disabitata e dista 12 miglia a sud-est dall'arcipelago. In alcune occasioni ospita esperimenti scientifici e ricerce marine. Dal 1989 è riserva naturale integrale, quindi non è permesso il transito, l'ormeggio e la balneazione, oltre che ovviamente la pesca. è il confine est del continente italiano. Il nome Pianosa è dovuto alla forma bassa e piana dell'isola, tanto che In occasione di alcuni temporali particolarmente forti, le onde passano da un lato all'altro.

Mercoledì 29 Agosto 2018 (6°giorno)
San Domino – Termoli-  Bari aeroporto- Pisa aeroporto – Viareggio 
Prima colazione in Hotel, e partenza con motonave per Termoli. All’arrivo trasferimento in pullman fino all’aeroporto di Bari . Pranzo in ristorante en route. All’arrivo all’aeroporto disbrigo delle formalità e imbarco sul volo Alitalia del pomeriggio in direzione Pisa, scalo e cambio aereo a Roma Fiumicino. Arrivo a Pisa in serata, ritiro dei nostri bagagli e trasferimento immediato in pullman g.t a Viareggio. Arrivo previsto in tarda serata, fine dei servizi. 

Documento necessario al viaggio: Carta di identità in corso di validità 


La quota comprende: 
- Viaggio in pullman g.t. Viareggio-Pisa apt- Viareggio
- Volo classe economy con Alitalia Pisa-Roma-Bari a/r , incluso bagaglio in stiva
- Pullman riservato Bari apt-Termoli porto-Bari apt
- Motonave da Termoli a San Domino a/r
- Sistemazione in Hotel 3 stelle a San Domino in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione in Hotel incluso vino e minerale + 2 pranzi in ristorante en route incluso vino e minerale 
- Escursioni in barca come da programma alle Isole Tremiti inclusi i pranzi in barca/ristorante o al sacco preparato dall’Hotel incluso 1 bevanda
- Nostro accompagnatore per tutto il viaggio 

La quota non comprende: 
- Mance, extra in genere e di natura personale, Assicurazione annullamento consigliata  Euro 70,00 a persona in base doppia , ingressi mostre musei e monumenti, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende” . eventuali surcharge sulla tariffa aerea. 

Minimo Partecipanti: 25 persone. Termine ultimo per le iscrizioni e per il versamento del saldo: 24/07/18  o fino all’esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione al presente viaggio si accetta solo previo versamento di un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Data di lancio del programma: Novembre  2017. Polizza Rca n.731295216 di Allianz assicurazioni. A tutela del consumatore legge 115/2015, polizza Cattolica N.82. Organizzazione tecnica: IL Vàgero Viaggi di Solidea Sas aut. Amm. Prov. Lucca 11/30312x7/92. Condizioni generali disponibili in agenzia.

Partenza da VIareggio con nostro accompagnatore
Formula tutto compreso
Compila il modulo di richiesta informazioni per essere ricontattato ed avere maggiori dettagli su questa offerta.

Il tuo messaggio è stato inviato!
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.